盘古开天地- PANGU L’Inizio del mondo
- Chen Sofia

- 8 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min
中国人说很久以前,没有天也没有地, 只有一个很大的蛋, 里面住着一个又高又大的人, 叫盘古。盘古在蛋里睡觉睡了很多年, 然后慢慢长大了, 这时候的盘古觉得蛋太小了, 在里面很不舒服, 于是他用一把斧子砍破了蛋, 从蛋里出来了。
蛋里轻的东西慢慢地飞上去变成了天, 重的东西慢慢地沉下来变成了地。为了不让天和地合在一起, 盘古就站在天和地的中间, 用手撑着天。他飞快地长啊长, 天和地也就越来越远, 不会再和在一起了。 那时候, 天上和地上还什么都没有。
盘古看着自己的工作特别高兴, 可是他也累了, 非常想睡觉, 所以倒了下来, 永远地睡着了。 慢慢地, 盘古的身体变了。 他的呼吸变成了风和云, 声音变成了雷, 一只眼睛变成了太阳, 另一只变成了月亮, 盘古的汗变成了雨, 头发和胡子变成了星星, 他的身体变成了 山, 血管变成了路, 血变成了江河于湖泊, 肉变成了土, 牙变成了石头, 皮肤和汗毛变成了花草树木。 盘古身体上的虱子变成了小动物:狗, 猫, 牛, 马, 羊, 鱼…… 这样就有了我们现在漂亮的世界。
IL MITO DI PANGU “L’INIZIO DEL MONDO “
Gli antichi cinesi diffondevano un mito e dicevano che tanto tempo fa …
Non c’era il cielo e non c’era la terra, c’ era solo un grosso uovo , dentro ci abitava un uomo grosso e alto, il suo nome era PANGU . PANGU dormi nell’uovo per tanti anni , e poi pian pianino cresce, allora PANGU si sente stretto nel suo uovo , non era comodo , così uso un’ascia e rompe l’uovo,uscì dall’uovo.
Le cose leggere pian piano volarono il alto e divenne il cielo , le cose pesanti pian piano scendono e divenne la terra. Per non fare attaccare il cielo è la terra , PanGu stava in mezzo al cielo e alla terra , usava le mani per sollevare il cielo. Lui cresce velocemente, il cielo è la terra divennero sempre più Lontani, non si attaccherebbero più . All’epoca, sul cielo e sulla terra non c’era ancora nulla.
PanGu vide io suo lavoro e fu molto soddisfatto, però era pure stanco , vuole dormire , così cade e si addormentò per sempre . Pian piano , il corpo di PanGu cambiò. Il suo respiro divennero il vento e le nuvole , la sua voce diventò Temporali ,un occhio diventò il sole, l’altro occhio diventò la luna , Il sudore di PanGu Diventò pioggia, i capelli e la barba diventarono stelle, il suo corpo cambiò in Montagne, i suoi assi sanguigni divennero Strade , il sangue si trasformò in fiumi e laghi, la carne divenne fango e terra, i denti si trasformarono in sassi, la pelle e i peli diventarono alberi e fiori . Gli insetti sul corpo di PanGu divennero Piccoli Animali : cani, gatti,bue, cavalli , pecore , pesci… Così abbiamo il nostro bel mondo di oggi .


Commenti